Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Grafica e consumi, riconoscere le differenze fra questi due loghi potrebbe salvarti la vita.
19 Jan

Grafica e consumi, riconoscere le differenze fra questi due loghi potrebbe salvarti la vita.

La comunità Europea ha introdotto dal 2006 il marchio di conformità europea, obbligatorio per i prodotti commercializzati in Europa, garantisce la conformità del prodotto agli standard imposti dall'unione europea. Per aggirare l'ostacolo e continuare a vendere i loro prodotti in Europa molte ditte cinesi hanno adottato un logo molto simile, ma non uguale, una vera e propria tattica di guerra commerciale sfrutta la grafica per truffare i consumatori europei. Il marchio China Exportation non indica il superamento dei test europeo, quindi tutti i prodotti che lo riportano sono potenzialmente pericolosi per te e i tuoi cari

La grafica del marchio CE è lo strumento più importante per la garanzia dei consumatori europei, viene apposta sempre da chi produce e/o commercializza un prodotto sul mercato europeo, testimonia che il prodotto risponda a requisiti di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore. Il marchio è obbligatorio per la maggiorparte dei prodotti commercializzati nel vecchio continente, ciò rende illegale vendere prodotti che non lo recano direttamente o sul packaging.

Una guerra commerciale combattuta a suon di grafica

Il marchio ha portato non pochi problemi ai produttori cinesi che da anni sono presenti nei nostri mercati con dei ricavi che hanno superato nel 2010 i 281 miliardi di euro annui. Per continuare a vendere in europa prodotti non conformi, molte ditte cinesi hanno iniziato ad utilizzare il marchio China Export.

Come accorgersi della differenza nella grafica del marchio

La principale differenza tra i due marchi sta nello spazio tra le lettere, nel marchio originale c'è uno spazio tra le due lettere formato dalla circonferenza generatrice della C, entrambe le lettere sono ricavate da due cerchi che si intersecano per uno spazio pari allo spessore delle due lettere. Il Marchio China Export ha invece uno spazio quasi nullo tra la C e la E.

Questa minima differenza ha creato non poche difficoltà al commercio europeo, la confusione ha portato numerosi problemi ai consumatori, alcuni produttori europei hanno addirittura riportato per errore il marchio china export al posto del marchio di conformità europea. La comunità europea ha previsto multe da 1000 a 6000 € per chiunque distribuisca prodotti privi del marchio ce, questo rende di fatto illegale in europa il marchio china export.

Numerose critiche sono state fatte alla comunità europea perchè a detta di molti il marchio CE, troppo semplice graficamente, seppur performante è stato semplice da contraffare per le ditte cinesi. Non resta altro che fare attenzione ai prodotti che compriamo e controllare attentamente le confezione per evitare brutte sorprese.

 

Ti piace questo articolo ? Condividilo!
Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, sono il principale designer del gruppo e collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. 

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Ultimi articoli

  • 9 Poster sui Pattern nelle architetture di Mecanoo da scaricare gratis
    21 October 2015
  • Branding per Professionisti e PMI – i 6 errori più comuni che ti impediscono di ottenere risultati
    31 July 2015

Ultimi tweet

Invalid or expired token.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri come il design della comunicazione e il web ti possono portare nuovi clienti:

Riceverai una selezione mensile delle migliori notizie selezionate da noi e contenuti speciali realizzati esclusivamente per la nostra newsletter!